Grandi eventi di Coppa

Bormio è una classica della discesa libera grazie all’appuntamento del 29 dicembre, ma nella località dell’Alta Valtellina hanno trovato ospitalità anche due mondiali di sci alpino e tre finali di Coppa del Mondo.

La finale del 1995 ha incoronato Alberto Tomba sul trono dello sci di Coppa (dopo le vittorie alle Olimpiadi del 1988 e del 1992). Al bolognese mancava la Coppa più grande e a Bormio, in una colossale festa di quattro giorni, Alberto ha interpretato alla perfezione il suo ruolo di grande sportivo.

Il 18 marzo 1995 Alberto Tomba vince il gigante e scatena la festa. “saranno stati 50, forse 60.000 i tifosi lungo la Stelvio – racconta il campione bolognese – e per molti di loro sarà stata la prima volta sulla neve. Il ricordo è indelebile. Sempre freschissimo. La Coppa la meritavo da tempo. Solo combinate, superG e altre diavolerie mi hanno tenuto lontano dalla boccia di cristallo. Nel ’95 ho vinto a modo mio. Vincendo. Sette slalom. Quattro giganti. Il gigante di Bormio è stata un’emozione. Lo slalom che chiudeva la stagione, una festa. Dopo poche porte, ormai scarico, ho inforcato e allora, sono sceso con un paio di pantaloncini gialli, per scatenare la festa finale e salutare e ringraziare i miei tifosi. Che bello!”

Nel 2000 Bormio è la Capitale dello ‘Snow Festival’ le prime super finali della FIS che chiudono la stagione, in contemporanea, di sci alpino, fondo (a Santa Caterina), snowboard e freestyle (a Livigno) e Combinata Nordica (a Sankt Moritz). Nello sci alpino sono austriaci quasi tutti i dominatori. Herman Maier e Renate Goetschl vincono la Coppa del Mondo. La nazionale austriaca chiude la stagione a quota 19110 punti. Un record ancora imbattuto.

Lo Snow Festival è un grande successo organizzativo che permette a Bormio, pochi mesi dopo a Melbourne, di conquistare la possibilità di organizzare i Mondiali di Sci Alpino del 2005.

Le super finali tornano in Valtellina nel marzo del 2008 come ‘Grand Finals’ e incoronano gli americani Lindsey Vonn e Bode Miller, ma ci sono anche riflessi azzurri: Manfred Moelgg vince la coppa di slalom e Denise Karbon merita quella di gigante.

Le finali del 2008 sono state considerate una mini olimpiade a tutti gli effetti, ma concentrata in soli cinque giorni. Dal 12 al 16 marzo 2008, in tre località (Bormio, Santa Caterina, Valmalenco), sono state completate 28 gare, hanno partecipato 800 atleti, sono state distribuite 55 coppe di cristallo, e ‘sfornati’ più di 5000 accrediti.

  • Questo sito utilizza cookies, clicca su OK per acconsentire
  • OK
  • Leggi di più