Benvenuti

Con nostra grande gioia Bormio torna ad ospitare le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Un felice ritorno, che ripropone l’ormai inscindibile binomio Discesa libera maschile di Coppa del Mondo e pista Stelvio. Alla “Libera” del 28 dicembre, si aggiunge quest’anno la “Combinata”, prevista per il 29 dicembre. Bormio ha accolto con rinnovato entusiasmo questa duplice sfida; sicuramente impegnativa sotto il profilo organizzativo diventa occasione di crescita per l’intera Comunità. Eventi di tali portata devono infatti godere dell’apporto e del supporto di tutti: i cittadini, le associazioni e le realtà imprenditoriali presenti sul territorio. Auguro a tutti coloro che soggiorneranno a Bormio in occasione delle competizioni di Coppa del Mondo di godere di momenti di svago e divertimento grazie all’efficienza delle nostre strutture sportive e all’ampia gamma di piste offerte dal comprensorio dell’Alta Valtellina. Non solo sport, comunque; tanti sono gli aspetti peculiari che contraddistinguono la Magnifica Terra, come i paesaggi unici del Parco Nazionale dello Stelvio, in cui gli elementi antropici sono inseriti con tanta discrezione nella natura da divenire un tutt’uno con l’ambiente che li circonda. Chi approfitterà dell’evento sportivo per raggiungerci potrà sperimentare anche il benefico relax delle Terme che avevano fatto conoscere Bormio sin dall’antichità e che hanno dato vita ai primi flussi turistici in Alta Valle. Impossibile non restare incantati dagli scorci che regala il centro storico con i suoi palazzi, un tempo fulcro della vita politica del Contado, o i borghi più periferici con le case contadine, che svelano un passato di attività agricole e pastorali tradizionali che hanno plasmato e conservato il territorio.
A nome della cittadinanza porgo un caloroso benvenuto a tutto il Circo Bianco con l’augurio di vivere con pienezza queste giornate all’insegna dell’amicizia, dello sport, della cultura e della natura che caratterizzano la nostra località.

Il Sindaco di Bormio
Roberto Volpato

Giuseppe Occhi - Sindaco di BormioLa Valtellina è una grande risorsa dello sport italiano. Da sempre è il teatro perfetto di vere e proprie imprese in un palcoscenico di straordinaria bellezza naturale. Dopo tre anni di grandi emozioni vissute sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, la Coppa del Mondo torna sulla “Stelvio” di Bormio, una pista già nella leggenda dello sci alpino per le sue qualità tecniche e spettacolari. E lo spettacolo sarà garantito dal lavoro di un comitato organizzatore che ha già dato nel tempo prova della sua esperienza ed affidabilità. Campionati Mondiali e finali della Coppa del Mondo disputati in Valtellina sono il miglior biglietto da visita di una qualità di un’organizzazione consolidata nel tempo.

La discesa e la combinata in programma a poco più di un mese dall’Olimpiade Invernale di Pyeong Chang saranno un oroscopo perfetto di quanto potrà succedere sulla neve sudcoreana, perché la pista Stelvio, con tutte le sue difficoltà tecniche, non dice bugie sul valore degli atleti. A Bormio il 28 e 29 dicembre saranno al via tutti i migliori e fra loro ci sono anche gli azzurri. L’augurio è che i nostri Fill, Paris, Innerhofer e compagni traggano dall’appuntamento valtellinese i riscontri e la fiducia necessari per poter puntare a quell’oro olimpico che in discesa all’Italia manca da troppo tempo.

La concorrenza straniera è forte, ma i nostri ragazzi si sono presentati al meglio per recitare la parte del protagonisti grazie al lavoro mirato della Fisi. Bormio sarà una grande opportunità per promuovere la disciplina e veicolarne l’importanza e la bellezza negli occhi e nel cuore delle nuove generazioni assecondando le legittime aspettative degli appassionati. A nome personale e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rivolgo il più sincero saluto agli organizzatori, a tutte le istituzioni locali e agli atleti in gara, con la certezza che sarà scritta un’altra pagine indimenticabile dello sport italiano.

Giovanni Malagò
Presidente CONI

RodaTorna dopo tre anni la Coppa del mondo sulla Stelvio, una delle piste più tecniche del mondo, che ha regalato all’Italia grosse soddisfazioni, negli anni passati.
Voglio complimentarmi con la Società Impianti Bormio e con il Comitato organizzatore per l’enorme sforzo organizzativo messo in campo a seguito della decisione di riportare il Circo Bianco nella sua sede tradizionale. Ma, proprio in questa sede, desidero ringraziare Santa Caterina Valfurva che per tre stagioni ha efficacemente preso il posto di Bormio nell’organizzazione dell’ultima gara dell’anno, consentendo così, anche grazie al supporto della Regione Lombardia, di mantenere in Italia quell’appuntamento.
Quest’anno, oltre alle due gare maschili previste dal calendario Fis, Bormio ospita anche i Campionati Italiani di slalom: quindi un impegno importante per la stazione lombarda, che come sempre saprà mostrare le grandi doti organizzative che possiede.
Sono certo che si tratterà di giorni di grande sport, al massimo livello agonistico, e che i migliori atleti del mondo si daranno battaglia per poter iscrivere il proprio nome nel prestigioso albo d’oro bormino.
Per l’Italia degli sport invernali si tratta di una nuova stagione di grande impegno, soprattutto alla luce degli ottimi risultati ottenuti l’anno passato. L’impegno a far bene c’è e la determinazione anche, speriamo che anche Bormio sia il teatro di grandi prove degli Azzurri, nel bel mezzo della stagione che porterà i migliori all’appuntamento con i Giochi Olimpici di Pyeong Chang 2018.

Flavio Roda
Presidente FISI

Roberto MaroniLa Coppa del Mondo di Sci Alpino, giunta alla sua cinquantaduesima edizione, torna a Bormio. Una pista difficilissima, anche per gli atleti più esperti: oltre 3.000 metri di percorso con un dislivello di 986 metri e una pendenza che, in alcuni tratti, supera il 60%. È proprio da questa grande difficoltà tecnica, però, che nasce la spettacolarità della pista Stelvio che un ex Presidente della FIS ha, a buon diritto, definito “il teatro alla Scala degli sport invernali”.

I Grandi eventi, come quello della Coppa del Mondo di sci, sono un faro puntato sulla bellezza, la ricettività, l’offerta turistica non solo della Valtellina ma di tutta la nostra Regione. Manifestazioni di questo tipo, oltre ad avere una grande eco a livello internazionale, favoriscono infatti lo sviluppo dell’attrattività del territorio e la crescita dell’economia locale, con benefici che si fanno sentire anche a distanza di mesi dall’evento. Anche per questo motivo, da inizio Legislatura, Regione Lombardia ha sostenuto 47 grandi eventi sportivi stanziando più di quattro milioni di euro. Faremo concretamente la nostra parte anche per la Coppa del Mondo.

Un augurio dunque a tutti i campioni che si sfideranno nella discesa libera e nella combinata maschile: sono sicuro che saranno due giornate indimenticabili, ad alto tasso adrenalinico!

Roberto Maroni
Presidente di Regione Lombardia

 

Antonio Rossi - Assessore allo Sport e Giovani Regione LombardiaDici inverno pensi sci. Dici sci e pensi a Regione Lombardia che nuovamente sarà tra i protagonisti del massimo circuito dello sci alpino dove Bormio ritorna quale tappa di coppa del mondo del Circo Bianco maschile con la discesa libera il 28 dicembre e con la combinata il 29 dicembre.
Il successo delle ultime tre edizioni a Santa Caterina Valfurva è di sicuro una delle motivazioni che ha portato la FIS a riassegnare al nostro territorio uno degli appuntamenti clou del circuito.
E Regione Lombardia c’è, ancora una volta pronta a sostenere l’ultimo dei grandi eventi sportivi che non solo chiude l’anno, ma che farà da trampolino di lancio verso i Giochi olimpici in scena a Pyeongchang dopo poco più di un mese.
Bormio e la Pista Stelvio sono una delle eccellenze del nostro territorio dove, oltre alla bellezza paesaggistica, le caratteristiche tecniche della pista e le capacità del comitato organizzatore completano un quadro che oltre confine è non poco invidiato.
La montagna non è solo neve e sport, ma include anche le professioni ad essa legate, dai maestri di sci alle guide alpine agli accompagnatori di media montagna, ai rifugisti, dagli albergatori ai commercianti, presenze fondamentali durante tutto l’anno. I nostri ultimi provvedimenti sull’escursionismo e la riqualificazione delle nostre falesie sono due esempi dell’attenzione che il mio Assessorato ha per il territorio montano fruibile in ogni stagione.
Il turismo sportivo è tra i benefit che eventi come la coppa del mondo di sci regalano alle nostre località e diventa veicolo di promozione della nostra Regione a livello mondiale.
Ringrazio gli organizzatori che, grazie al lavoro in sinergia con noi e la Federazione Italiana Sport Invernali, saranno ancora una volta fautori del successo che ricadrà su tutto il nostro territorio. Ringrazio anche tutti i bormiesi e gli appassionati che saranno anch’essi tra i protagonisti di questo appuntamento.
Ci vediamo alla Stelvio! In bocca al lupo a tutti gli atleti!

Antonio Rossi
Assessore allo Sport e Giovani Regione Lombardia

La mitica “STELVIO” torna protagonista del Circo Bianco; dopo due anni di assenza Bormio ospita nuovamente la discesa libera di Coppa del Mondo. Esprimo un sentito ringraziamento a Santa Caterina Valfurva che, con le sue ottime piste e la sua impeccabile organizzazione, ha garantito la permanenza in Italia ed in Valtellina di questo prestigioso evento sportivo, vetrina unica e preziosa per il nostro Comprensorio. La disponibilità, nel raggio di pochi chilometri, di piste capaci di ospitare simili eventi costituisce un “unicum” nel panorama internazionale, un valore aggiunto che deve essere messo in luce e promosso nell’ambito degli sport invernali. Il binomio sport-turismo diventa, ancora una volta, preziosa occasione per veicolare la conoscenza del patrimonio naturalistico-storico-culturale che caratterizza la Magnifica Terra e le aree limitrofe (basti pensare alle sue ricchezze naturali, termali, paesaggistiche, architettoniche, artistiche, gastronomiche, ecc.). Agli atleti, ai tecnici, alle delegazioni e a tutto il Circo Bianco il più cordiale Benvenuto con l’augurio che Bormio e l’Alta Valtellina sappiano riservare a tutti i partecipanti quel supporto, quell’accoglienza e quel calore necessari per la buona riuscita di un evento sportivo tanto importante.
Auguro a tutti una buona fine 2017 ed un 2018 ricco di soddisfazioni, non solo sportive.

Roberto Spechenhauser
Assessore allo Sport

Il 2017 è l’anno del ritorno a Bormio della Coppa del Mondo di sci alpino che rimane dunque in Alta Valtellina con grande merito per gli organizzatori e per tutti gli operatori, pubblici e privati, che condividono da tempo l’impegno e la passione per i grandi eventi sportivi.

Santa Caterina passa il testimone a Bormio dopo aver lavorato gli ultimi tre anni per mantenere la discesa libera mondiale sul territorio, con ottimi riscontri fra gli atleti e gli appassionati che hanno potuto trovare anche in quella località una garanzia di continuità per lo spettacolo ed il contenuto tecnico della competizione.

Il comune denominatore di Bormio e Santa Caterina, come dell’intero comprensorio dell’Alta Valtellina, consiste nella qualità sempre dimostrata del lavoro organizzativo, nella capacità di predisporre puntualmente tutti i servizi e le attrezzature indispensabile per la piena riuscita degli eventi, nell’unire le forze, l’impegno e la passione degli operatori per garantire accoglienza ed amicizia a tutti gli ospiti che arrivano sul territorio per seguire le gare.

La Coppa del Mondo di sci in Alta Valtellina richiama quindi i valori di organizzazione, di entusiasmo, di professionalità, accanto ai paesaggi e ad un’offerta turistica molto interessante.
La forza del comprensorio non si esaurisce infatti negli sport invernali ma propone anche un ambiente naturale incontaminato, la possibilità di innumerevoli escursioni, il sapore e la qualità dei prodotti enogastronomici della Valtellina, il relax delle terme, il benessere e lo svago delle attività all’aperto in un clima che, pure nella stagione invernale, è piacevole e mai troppo rigido.

A nome della comunità ringrazio gli organizzatori, i tecnici ed i numerosi volontari che fanno convergere la loro passione ed il loro lavoro verso il pieno successo della manifestazione sportiva, oltre a tutti i soggetti pubblici e privati che forniscono un sostegno finanziario ed operativo.

Che la Coppa del Mondo sia anche quest’anno la festa per lo sci e gli ospiti, atleti, accompagnatori e appassionati, trovino l’accoglienza e l’amicizia che la nostra gente di montagna sa esprimere.

Filippo Compagnoni
Assessore al Turismo Comunità Montana Alta Valtellina

< Le montagne della Valtellina, la sua offerta turistica, la capacità organizzativa e la calorosa accoglienza sono attese da una nuova, importante prova: l’opportunità per il nostro territorio di mostrarsi per ciò che vale. I grandi eventi sportivi promossi in questi anni, particolarmente quelli legati allo sci alpino, hanno contribuito a valorizzare l’immagine non soltanto delle località turistiche che li hanno ospitati ma dell’intera Valtellina.

L’eco mediatica che li ha accompagnati ha aumentato la notorietà e il prestigio di un territorio dalle straordinarie potenzialità che i turisti hanno imparato ad apprezzare e ad amare. L’offerta peculiare, che unisce lo sport alla cultura, l’enogastronomia alle tradizioni, saprà conquistare il circo bianco, composto da atleti, tecnici, tifosi e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, che, dopo la due giorni di gare, porterà con sé il ricordo di giornate emozionanti e insieme piacevoli.

La caparbietà degli organizzatori, che con impegno si sono adoperati negli anni per mantenere queste gare, la condivisione degli operatori, che garantiscono una perfetta accoglienza, il sostegno degli enti pubblici, indispensabile per promuovere eventi di tale calibro, rendono la Coppa del Mondo di sci uno degli appuntamenti clou dell’inverno valtellinese.

L’augurio è rivolto a tutti i protagonisti di queste due giornate, agli atleti in primis, affinché diano il meglio di sé, regalando grandi emozioni agli appassionati.
Alan Vaninetti
Presidente BIM

 

Carla CioccarelliLa Valtellina è ancora protagonista !
Sotto la luce dei riflettori del circo bianco, dopo due anni a Santa Caterina Valfurva, tocca quest’anno a Bormio ospitare le tanto attese gare di Coppa del Mondo di Sci.
Un ritorno sulla splendida e ammodernata pista “Stelvio” che nel corso degli anni è stata teatro di emozionanti sfide di grandi campioni.
Un appuntamento imperdibile per tutti: per gli atleti che gareggiano, per gli organizzatori, per gli spettatori e per tutti coloro che ruotano attorno all’evento.
Una vetrina formidabile per la nostra valle, in special modo per le località turistiche.
Ancora una volta il grande e costante impegno dei valtellinesi, la determinazione, la sinergia e l’unione delle forze che contraddistingue la gente della nostra terra si è rivelata vincente.
La conferma di questo appuntamento ne è la dimostrazione.
Continuiamo a lavorare in questa direzione e saremo sempre più protagonisti del nostro futuro !
Un “grazie” a tutti !
Buon divertimento !

Luca Della Bitta
Presidente Provincia di Sondrio

Con grande orgoglio, a nome dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio, posso dire che la coppa del Mondo dello sci farà tappa presso la Bormio Valtellinese; dando così soddisfazione agli appassionati di sci alpino ed agli atleti che aspettano di poter vedere o vivere “la libera” sulla pista Stelvio.
Bormio offre una pista di gara unica che, come già dichiarato da molti atleti, la definisco la migliore del mondo, la più spettacolare e tecnica: lunga oltre 3 km su quasi 1’000 m di dislivello, difficile, ardita, spesso ghiacciata, che mette a dura prova gli atleti, anche i più prestanti, e seleziona i veri forti, quelli che fino alla fine non mollano mai.
La pista Stelvio fa emergere il vero carattere alpino degli atleti, così come il territorio dall’Alta Valtellina ha forgiato una popolazione tenace, caparbia, resistente e molto ospitale: capace di fare squadra come in queste occasioni, mettendo a disposizione il proprio impegno, e le proprie capacità tecniche, anche per intere stagioni, per rendere perfetti eventi di poche ore di spettacolo televisivo.
Dietro alle gare in mondovisione di “libera” e di “combinata” vi è una serie di giornate di lavoro e di festa per Bormio e dintorni, un momento magico che merita di essere vissuto, dove è bello trovare una calda e genuina ospitalità nel cuore delle alpi d’inverno, in compagnia di atleti e tecnici internazionali dello sci.
La forza del nostro territorio provinciale viene bene rappresentata da questo atteso evento: connubio vincente fra sport, ambiente alpino e persone generose; ma questa è solo un piccolo assaggio di una parte di territorio nella stagione invernale. Colgo l’occasione per invitare gli amanti della montagna a scoprire l’intero territorio di Valtellina e Valchiavenna durante tutte le stagioni così da poter apprezzare il grande impegno che stiamo mettendo in questi anni per renderci sempre più ospitali.

Franco Angelini
Consigliere con delega sport e turismo

  • Questo sito utilizza cookies, clicca su OK per acconsentire
  • OK
  • Leggi di più