BORMIO

Bormio

Pentaphoto

Il centro storico di Bormio è uno fra i più importanti dell’intera provincia e tra i meglio conservati di tutto l’arco alpino. Una semplice visita può far comprendere l’alto grado di benessere raggiunto dal borgo nei secoli passati.

Del resto, già nel XIV secolo, la “Magnifica Terra” aveva l’aspetto e l’organizzazione proprie di una vera piccola città. Percorrendo la centrale e frequentatissima Via Roma ci si imbatte in significativi edifici religiosi, quali l’ex-chiesa di Santo Spirito e l’antica Chiesa di San Vitale, posta questa proprio quasi al centro della via. Lungo l’arteria vi è pure l’Agenzia n.1 della Banca Popolare di Sondrio, ove sono ubicate le webcam. Percorrendo le vie e i vicoli del centro storico si possono ammirare numerosi e raffinati portali storici, finemente intagliati e lavorati, e ingentiliti da rifiniture in pietra locale.

Spesso le antiche dimore di Bormio presentano, sulle mura esterne, suggestivi lacerti di affreschi. Al di là del fiume Frodolfo, oltre il caratteristico e antico ponte, vi è il quartiere di Combo, ove sorgono begli edifici, fra i quali la Chiesetta del Sassello (o della Pazienza) del XIV secolo e la graziosa Chiesa di Sant’Antonio (o del SS. Crocefisso), anteriore al XIV secolo e “culla” abituale del SS. Crocifisso, trasportato, con solenne e suggestiva processione – indetta solo in casi eccezionali, per implorare grazie particolari – lungo le vie del borgo.

  • Questo sito utilizza cookies, clicca su OK per acconsentire
  • OK
  • Leggi di più