mondiali 2005

The Bid

The Bid

1. Il Sogno

È il primo di giugno del 2000 quando a Melbourne, in Australia, il Presidente della Federazione Internazionale Sci Gianfranco Kasper presenta ufficialmente le sedi dei Campionati del Mondo FIS di sci alpino 2005: Bormio e Santa Caterina. Esattamente vent’anni dopo l’edizione del 1985, la rassegna iridata torna in Valtellina.
Sono passati cinque anni dalla candidatura e il sogno dei Campionati del Mondo di Bormio è nel frattempo diventato realtà. Giunti al termine di questa splendida avventura, la stesura di questa Relazione Finale ci permette di riflettere e valutare gli sforzi organizzativi compiuti prima e durante l’evento, oltre a cercare di trasferire al prossimo Comitato Organizzatore validi suggerimenti e dati affidabili.

2. La Passione

Bormio 2005 Lombardia

Bormio 2005 Lombardia

Il progetto di organizzare i Campionati del Mondo FIS di sci alpino è nato molti anni prima della sua effettiva realizzazione. Attraverso una lunga serie di eventi, Bormio e Santa Caterina hanno saputo compiere pazientemente tutti i passi necessari a conquistare la fiducia e il riconoscimento internazionale.

Motore della seconda esperienza iridata della Valtellina è stata la passione di un gruppo di imprenditori locali, con l’imprescindibile supporto della Regione Lombardia. Maurizio Gandolfi, Beppe Bonseri ed Elia Dei Cas si sono quindi impegnati a fondo per riportare i Campionati del Mondo in una terra giustamente famosa per le sue montagne e per i successi dei suoi campioni.

Infatti, a cominciare dalla gara di Coppa del Mondo che dal 1993 fa tappa a Bormio, alle World Cup Finals disputatesi nel 1995 e allo Snow Festival del 2000, l’organizzazione ed il territorio hanno saputo dimostrare al mondo le proprie eccellenze.

3. La Squadra
SkiddieComitato organizzatore: Come succede abitualmente per eventi sportivi di questa natura e dimensione, la gestione delle risorse umane si è focalizzata principalmente su due aspetti:
il reperimento di figure competenti e specializzate, che ricoprissero le posizioni di maggiore responsabilità e importanza strategica all’interno del Comitato Organizzatore;
la predisposizione di meccanismi idonei a gestire la rapida crescita delle risorse coinvolte nell’organizzazione in stretta prossimità dell’evento.In relazione alla tradizione organizzativa, la dirigenza ha ritenuto di poter attingere all’esperienza di quanti avevano già collaborato in passato per quegli eventi, integrando la struttura con esperti del settore provenienti dall’esterno. Fasi organizzative:
[Giugno 2000 - Luglio 2004] – Nascita del Comitato Organizzatore Bormio 2005 Lombardia, pianificazione della strategia generale e dei singoli progetti operativi e avvio lavori strutture permanenti.
[Luglio 2004 - Febbraio 2005] – Fase operativa, realizzazione dei progetti, allestimento delle strutture temporanee.Due livelli di gestione:
Comitato Esecutivo – Responsabile della definizione delle strategie e dei progetti;
Management di primo livello – Costituito dai responsabili delle diverse aree operative e responsabile per la realizzazione dei progetti;
Durante il 2004, lo staff del Comitato Organizzatore è passato da 13 a 60 elementi.
Durante l’evento, il Comitato Organizzatore contava complessivamente 462 dipendenti, ed in particolare:
Area Sport: 275
Logistica: 45
Tecnologia: 8
Volontar:i 3
Marketing e Comunicazione: 41
Servizi Catering & Ospitalità: 90

Comitato Istituzionale:

Presidente: Roberto Formigoni
Delegato: Gian Maria Bordoni
Assessore Turismo Sport della Regione Lombardia: Piergianni Prosperini
Presidente della Provincia di Sondrio: Fiorello Provera
Assessore Sport del turismo Provincia di Sondrio: Maurizio Del Tenno
Presidente CCIAA di Sondrio: Arturo Succetti
Presidente del BIM: Pierangelo Bonetti
Presidente della Comunità Montana Allta Valtellina: Lionello Silvestri
Sindaco di Bormio: Renato Pedrini
Sindaco di Valfurva: Idilia Antonioli
Sindaco di Valdisotto: Alessandro Pedrini

Comitato Organizzatore:
Comitato Esecutivo
Presidente: Massimo Ponsellini
Vice Presidente: Franco Polesel
Amm. Delegato:Maurizio Gandolfi
Direttore Generale: Beppe Bonseri

Elias Dei Cas – Maurizio Dallocchio – Giulio Sosio

Collegio dei Revisori: Giampiero Capoferri – Antonio Locatelli – Marco Cottica

Comitato di Indirizzo
Alessandro Dalla giovanna – Angelo Vergani – Carlo Valentino – Christian Pirzer – Eugenio Alberti – Francesco Valsecchi – Gaetano Coppi – Luciano Rocca – Generale Nino Bixio – Paolo Radici – Raffaele Cola.

l numero delle persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento non si limitava ai membri del Comitato.
In particolare durante la manifestazione, volontari, membri della protezione civile, personale militare e del servizio di soccorso si sono uniti alla struttura principale, offrendo il loro prezioso e incalcolabile apporto.
In totale, il numero delle risorse aggiuntive è stato pari a 1.925 unità. Una delle sfide più impegnative per il Comitato Organizzatore è stata proprio quella dettata dalla necessità di gestire in maniera funzionale la crescita dell’organico da 187 a 2.112 persone, in un periodo di tempo ridottissimo.

Personale specializzato non volontario:

Si è reso necessario l’impiego di personale specializzato nelle aree di maggiore importanza, quali servizio medico, sicurezza, attività in pista e logistica.
A partire da giugno 2004, attraverso una serie di riunioni, si sono concordate le rispettive modalità operative.

In particolare le maestranze coinvolte ed i servizi svolti sono stati i seguenti:

Controllo del tracciato: 275 guardiaporte
Lisciatori: 70 maestri di Sci – 20 Addetti del Corpo Forestale di Stato – 40 studenti del liceo sportivo
Supporto alogistico: 130 addetti dell’ ANA

Soccorso in pista: 100 addetti del Soccorso Alpino
Supporto sala stampa: 60 studenti dell’istituto Tecnico

4. L’Eredità per il futuro

Ancora oggi, che la sfida è finita, ci troviamo ad affrontare la fase più importante legata ai Campionati del Mondo, l’eredità per il futuro, la gestione di un patrimonio nato e concepito perché fosse al servizio del territorio e della popolazione dell’Alta Valtellina.
Gli obiettivi che ci eravamo posti in fase di candidatura, infatti, erano sì quelli di poter disputare la competizione iridata sulle nostre nevi, ma imponendoci che, qualora avessimo ottenuto i Mondiali, essi sarebbero dovuti essere uno strumento volto al rilancio del territorio, a beneficio della popolazione intera.
Ripercorrendo gli obiettivi che ci siamo posti possiamo constatare che:
la promozione mediatica internazionale è stata assicurata da una massiccia copertura televisiva, dall’attività dell’ufficio stampa e dall’attività Adverising TV e carta stampata;
la promozione di un innovativo modello di sviluppo del territorio in assoluto rispetto dell’ambiente, è stata assicurata dalla certificazione ISO 14001;
il rilancio della ski area di S.Caterina e il potenziamento di quella di Bormio ponendole tra i “resort” più apprezzati a livello internazionale oltre a tutte le strutture ed infrastrutture realizzate dai comuni interessati dall’evento, sono stati assicurati dalla legge di stato 166/02 che ha messo a disposizione delle istituzioni locali la riguardevole somma di 178.000.000 € di cui 40.000.000 € da reperire mediante finanziamenti privati.
Di seguito sono indicati i contributi assegnati ad ogni singolo ente grazie alla legge 166/02, gli importi da loro investiti e le opere dagli stessi realizzate.

5. I Risultati

2005 FIS World Ski Championships
Gare Femminili

Date Event Winner
30/01/05 » Super G sweAnja Paerson SWE
itaLucia Recchia ITA
usaJulia Mancuso USA
04/02/05 » Combined croJanica Kostelic CRO
sweAnja Paerson SWE
autMarlies Schild AUT
06/02/05 » Downhill croJanica Kostelic CRO
itaElena Fanchini ITA
autRenate Goetschl AUT
08/02/05 » Giant Slalom sweAnja Paerson SWE
finTanja Poutiainen FIN
usaJulia Mancuso USA
11/02/05 » Slalom croJanica Kostelic CRO
finTanja Poutiainen FIN
czeSarka Zahrobska CZE

 

gare maschili

Date Event Winner
29/01/05 » Super G usaBode Miller USA
autMichael Walchhofer AUT
autBenjamin Raich AUT
03/02/05 » Combined autBenjamin Raich AUT
norAksel-Lund Svindal NOR
itaGiorgio Rocca ITA
05/02/05 » Downhill usaBode Miller USA
usaDaron Rahlves USA

autMichael Walchhofer AUT
10/02/05 » Giant Slalom autHermann Maier AUT
autBenjamin Raich AUT
usaDaron Rahlves USA
12/02/05 » Slalom autBenjamin Raich AUT
autRainer Schoenfelder AUT
itaGiorgio Rocca ITA

 

2005 World Championships
Team Event

Date Event Winner
13/02/05 » Team Event gerBergmann, Ertl, Gerg, Eckert, Ertl, Neureuther Germany GER
autGoetschl, Hosp, Zettel, Raich, Walchhofer, Schoenfelder Austria AUT
fraJacquemod, Montillet, Pascal, Pequegnot, Bourgeat, Vidal France FRA

  • Questo sito utilizza cookies, clicca su OK per acconsentire
  • OK
  • Leggi di più