«

»

dic
19

PARIS, THEAUX E REICHELT SFRECCIANO A BORMIO

Seconda giornata di allenamenti delle nazionali di Italia, Francia, Austria e Stati Uniti sulla pista Stelvio di Bormio, teatro il 28 dicembre della discesa della Coppa del Mondo maschile ed il 29 della combinata. Della squadra azzurra sono rimasti Fill, Innerhofer Marsaglia e Paris, mentre i giovani già lunedì pomeriggio hanno lasciato la località dell’alta Valtellina per raggiungere Reiteralm, in Austria, dove sono in programma gare di Coppa Europa.

Rispetto alla prima giornata di lavoro sulla Stelvio, gli atleti si sono allenati più tardi, anche per studiare la luce sulla pista all’ora della gara (ore 11.45 il 28 dicembre). Un lavoro per tutti proficuo, che permette di riprendere confidenza, dopo tre stagioni in cui la discesa si è corsa a Santa Caterina Valfurva, con alcuni passaggi chiave della pista, fra le più difficili e complesse del circuito iridato.

Le prove cronometrate della giornata hanno visto alternarsi al comando il nostro Paris, il francese Theax e l’austriaco Reichelt, sempre divisi da pochissimi centesimi nella volata di poco più di un minuto (discesa tracciata dalla Rocca al Ciuk). Ma in queste situazioni conta poco il cronometro, considerando tutte le sperimentazioni, di materiali e di linea di gara, dei discesisti. I primi numeri credibili le forniranno le prove ufficiali, in programma 26 ed 27 dicembre.

E’ proseguito intanto per tutti, ma soprattutto per Peter Fill il lavoro di testatura dei materiali. L’altoatesino sta cercando nuove paia di sci per la discesa, dopo aver danneggiato sabato in Val Gardena il paio più veloce, sci che comunque il suo skiman è riuscito a rimettere in sesto. Peter ha lavorato anche su quelli per il superG, considerando che quelli sino ad ora utilizzati  non lo hanno soddisfatto. Ora tutti a casa per riposarsi almeno tre giorni. Torneranno a Bormio già il giorno di Natale. Stasera invece arrivano nella località valtellinese De Aliprandini e Tonetti, che si alleneranno in velocità, fuori dalla pista di gara, in vista della combinata.

  • Questo sito utilizza cookies, clicca su OK per acconsentire
  • OK
  • Leggi di più