«

»

gen
05

Alla bella Loeseth lo slalom di Santa Caterina

La 26enne norvegese Nina Loeseth, sotto gli occhi di Alberto Tomba che l’ha premiata sul podio, ha centrato nello slalom di Santa Caterina Valfurva la prima vittoria in Coppa del Mondo dopo 3 podi, di cui due in questa stagione, seconda nel gigante di Courchevel (Fra) e terza nello slalom di Are. Ha preceduto la ceca Sarka Strachova (Zarobska prima del matrimonio) di1”12 e la slovacca Veronika Velez Zuzulova di 1”37. E’ la nona vittoria norvegese in questa stagione.

La Loeseth è stata la più veloce in entrambe le manche come solo le grandi atlete sanno fare. E non era facile su due tracciati difficili da interpretare, abbastanza lenti in cui le atlete erano continuamente costrette a variare il loro assetto sugli sci per i continui cambi di pendenza. La norvegese, partita con il numero uno ha intepretato la gara in modo volitivo, dando sempre continuità alla sua azione La leader della classifica, , della specialità, la svedese Frida Hansdotter si è classificata quinta a 2”12 dopo il nono posto della prima discesa, la novità stagionale, la slovacca Vhlova è uscita di scena nelle prime porte della prima manche.

Giornata nera per le azzurre. Solo Manuela Moelgg si è classificata per la seconda manche, 26a, ma con un distacco abissale, 2”52 dalla leader, la norvegese Nina Loeseth. Ha provato ad attaccare nella seconda, ma a metà si è praticamente fermata ed alla fine si è classificata 24a. Non sono invece giunte al traguardo della prima manche Chiara Costazza, Irene Curtoni (colpita nella notte dall’influenza) e la giovane Federica Sosio, mentre Federica Brignone e Roberta Midali non si sono qualificate.

Domani tocca allo slalom maschile (manche sempre alle ore 10 e 13) con il grande duello fra il norvegese Henrik Kristoffersen e l’austriaco Marcel Hirscher. L’Italia si affida soprattutto a Giuliano Razzoli e Stefano Gross. In pista anche ad Andrea Ballerin, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Patrick Thaler, Riccardo Tonetti e il lecchese Tommaso Sala, esordiente in Coppa del Mondo. Lo slalom maschile di S. Caterina sarà trasmesso in diretta su RaiSport 1 ed Eurosport.

 

Credits img: fisalpine
  • Questo sito utilizza cookies, clicca su OK per acconsentire
  • OK
  • Leggi di più