«

»

ott
26

Al via la Coppa del Mondo di sci

La squadra italiana

Credits: Fisi

Con il tradizionale gigante sul ghiacciaio tirolese di Rettenbach (Solden) si apre domenica 27 ottobre la stagione di Coppa del Mondo maschile di sci che si concluderà a metà marzo con le finali di Lenzerheide in Svizzera. Diciotto le tappe e le località che ospiteranno questa edizione. Delle quali tre italiane e tutte in calendario nel dicembre del 2013 a cavallo di Natale. Cominciando dalla discesa del 20 e il superG in Val Gardena del giorno successivo. Poi il gigante del 22 dicembre in Alta Badia. Infine l’attesissima libera sulla Stelvio di Bormio in programma domenica 29 dicembre che l’anno scorso ha visto il trionfo dell’azzurro Dominik Paris pari merito con l’austriaco Hannes Reichelt.

Dominik Paris sarà presente domenica a Solden ma solo come spettatore in tribuna del gigante che vedrà al cancelletto di partenza otto azzurri se la schiena non darà troppi fastidi a Manfred Moelgg. Cristian Deville ha vinto il ballottaggio con Mattia Casse per l’ultimo posto disponibile e quindi sarà in gara con Davide Simoncelli, Max Blardone, Florian Eisath, Roberto Nani, Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti. La Coppa del Mondo di gigante è stata vinta nella passata stagione dal campione iridato Ted Ligety che si è imposto in ben sei giganti su otto, mentre quella assoluta se l’è aggiudicata per la seconda volta di fila l’austriaco Marcel Hirscher che ha preceduto di oltre trecento punti il norvegese Aksel Lund Svindal.

La prima discesa di Coppa del Mondo maschile della nuova stagione olimpica si correrà l’ultimo giorno del prossimo novembre a Lake Louise, in Canada, dove è in programma anche un supergigante. Successivamente il circo bianco si trasferirà negli States, a Beaver Creek, per la disputa di un’altra discesa e di un altro superG oltre che del gigante conclusivo dell’8 dicembre. Slalomisti in pista invece già il 17 novembre a Levi in Finlandia.

  • Questo sito utilizza cookies, clicca su OK per acconsentire
  • OK
  • Leggi di più